ENGLISH

SPL Woodworking Tools Tel. +39 0577 944846 Fax +39 0577 944791 info@utensilispl.it

CATALOGO ONLINE

Prezzi e preventivi
Registrati e richiedi preventivi per tutti gli utensili di cui hai bisogno.

Ada Diamonds Tools
Acimall
Tuscany Woodworking Tecnologies

Per una lavorazione ottimale del legno: coltelli, frese e altri utensili in grado di effettuare lavorazioni precise nella massima sicurezza

IDM L'industria del mobileA

N. 482/3, luglio-agosto 2001, pagine 54-55

La Utensili SPL nasce agli inizi degli anni settanta tra San Gimignano (splendida città d'arte in provincia di Siena) e Certaldo (borgo medievale fiorentino) dall'idea dei tre soci fondatori che decisero di entrare in un mercato che di lì a pochi anni avrebbe fatto un salto di qualità decisivo per il progresso dell'industria della lavorazione del legno.

Sin dagli esordi, infatti, la filosofia aziendale si rivolge alla progettazione e alla realizzazione di utensili per la lavorazione del legno contraddistinti da una forte innovazione, elemento - questo - indispensabile per soddisfare le esigenze di un settore in costante e rapida evoluzione.

L'azienda è riuscita a mantenersi agile e dinamica nel tempo grazie a un sistema organizzativo orizzontale nel quale le diverse funzioni sono interattive ma indipendenti allo stesso tempo.

Il servizio commerciale si suddivide in due aree: una specializzata nel mercato italiano e l'altra nel mercato estero.

La separazione del reparto commerciale in due settori permette di seguire con speciale attenzione i clienti stranieri, fornendo assistenza tecnica a distanza e risolvendo eventuali problemi in brevissimo tempo.

L'azienda - già presente con i suoi prodotti in tutta Europa, in Canada, negli Stati Uniti, in America Latina, in Africa e nel Medioriente - segue con particolare interesse il mercato estero, cercando di incrementare ulteriormente le esportazioni.

Il reparto di engineering è il più importante settore dell'azienda e qui un gruppo di tecnici esperti progetta innovative soluzioni personalizzate grazie all'utilizzo di avanzati programmi CAD 3D. Inoltre, grazie alla stretta cooperazione tra il dipartimento di engineering e i clienti, le soluzioni proposte dall'azienda sono fra le più convenienti e avanzate di quelle che si possono trovare sul mercato.

La Utensili SPL progetta e realizza frese a profilo su disegno, in questo caso la perfetta riuscita del lavoro è garantita dall'utilizzo di scanner digitali.

I tecnici e gli addetti specializzati operano su macchine a controllo numerico, centri di lavoro a cinque assi e su macchine speciali progettate dal reparto engineering e realizzate all'interno dell'azienda.

L'intero processo produttivo, sviluppato e migliorato di anno in anno, è costantemente seguito da tecnici specializzati. Gli investimenti in nuove tecnologie per il 2001 superano già il miliardo di lire.

L'azienda è stata pioniera nella lotta contro la corrosione degli utensili, tramite l'utilizzo di un procedimento galvanico di nichel. Inoltre ogni utensile che esce dalle linee di produzione della Utensili SPL viene sottoposto a severi test di controllo, dopo i quali viene marchiato tramite laser con un numero seriale grazie al quale il cliente può richiedere facilmente i corretti pezzi di ricambio.

L'offerta di utensili da parte dell'azienda - che eccelle nella produzione di utensili profilati per pantografi, sia con placchette saldobrasate che a coltelli reversibili, in grado di garantire la massima qualità in fase di lavorazione - è ampia e differenziata.

La Utensili SPL è, inoltre, conosciuta per l'equipaggiamento di centri di lavoro a controllo numerico in grado di lavorare legno massiccio e Mdf. La cooperazione tra l'azienda e importanti compagnie sia nazionali che estere, impegnate principalmente nel settore manifatturiero e dei componenti per mobili, contribuisce, infine, allo sviluppo della produzione di utensili affidabili ed efficienti.

Osservando nel dettaglio le frese per smussi variabili, va sottolineato che si tratta di utensili studiati appositamente per effettuare smussi con inclinazioni fra le più comunemente usate, essendo multipli di 7 gradi e mezzo.

SPL Woodworking Tools Tel. +39 0577 944846 Fax +39 0577 944791 info@utensilispl.it

copyright SPL Woodworking Tools S.r.l. - Partita IVA IT01387000522