ENGLISH

SPL Woodworking Tools Tel. +39 0577 944846 Fax +39 0577 944791 info@utensilispl.it

CATALOGO ONLINE

Prezzi e preventivi
Registrati e richiedi preventivi per tutti gli utensili di cui hai bisogno.

Ada Diamonds Tools
Acimall
Tuscany Woodworking Tecnologies

Utensili SPL - Novità per la lavorazione del legno

IDM L'industria del mobile

N. 492, maggio 2002, pagina 166

La Utensili S.P.L. di San Gimignano (Siena) è un'azienda che vanta un'esperienza più che trentennale nel campo degli utensili per la lavorazione del legno.

L'azienda ha recentemente approntato un nuovo tipo di coltello: il coltellino con rivestimento Spl Diamond.

Il rivestimento Spl Diamond permette di aumentare la longevità del coltellino di circa 15 volte.

Inoltre il rivestimento SPL Diamond assicura una grande regolarità delle dimensioni e della superficie dei coltellini così trattati.

Tale rivestimento viene depositato sul coltellino tramite un procedimento al plasma Cvd.

La temperatura di deposito è di circa 850 gradi mentre il procedimento di deposito è interamente automatico e garantisce l'aderenza e la qualità costante del rivestimento.

Rispetto al coltellino Spl Diamond, la fresa in diamante ha un costo molto elevato e sebbene la sua aspettativa di vita sia più elevata, nel caso avvenga un piccolo incidente di lavorazione che determina la scheggiatura della fresa - incidenti niente affatto rari - la fresa in diamnte è da buttare, e con essa un piccolo investimento; se lo stesso accade con il coltellino Spl Diamond il costo della sostituzione di una coppia di coltellini sarà molto inferiore al costo di una fresa in diamante adatta ad eseguire lo stesso tipo di lavorazioni.

Inoltre i coltellini Spl Diamond possono essere realizzati in qualsiasi dimensione, anche molto grande, al contrario delle frese in diamante, in modo da poter produrre qualsiasi tipo di profilo.

Gli ingegneri e i tecnici della Utensili S.P.L. hanno lavorato a lungo per riuscire a presentare alla prossima edizione della Xylexpo di Milano una fresa per smussi orientabile rivoluzionaria ed unica.

L'Orientasmussi Spl è capace di fare tutte le inclinazioni possibili tra -75° e +75°.

La regolazione dell'inclinazione si ottiene contemporaneamente sui due coltelli tramite rotazione della apposita ghiera graduata.

L'ufficio tecnico della SPL ha messo a punto un nuovo meccanismo di regolazione che permette di avere la massima precisione: il tipo di meccanismo usato permette di non avere giochi tra la ghiera filettata e il tassello ruotante, con una tolleranza max compresa tra 0,02 e 0,03.

Data la grande richiesta di questo tipo di fresa per smussi orientabile così innovativa anche il prezzo riesce a essere molto contenuto.

SPL Woodworking Tools Tel. +39 0577 944846 Fax +39 0577 944791 info@utensilispl.it

copyright SPL Woodworking Tools S.r.l. - Partita IVA IT01387000522